ALL

NEWS

NUOVA SEDE PER MILANO DIFESA PERSONALE

La nostra A.S.D ha raggiunto un importante obbiettivo. 
Grazie al Comune di Milano ci è stata messa a disposizione la palestra della Casa delle Associacioni di Zona 1, precisamente in via Marsala n 8. 
Siamo presenti ogni Lunedi dalle 19.00 alle 20.30 e ogni Venerdì dalle 19.00 alle 20.30
Un nostro grazie va allo Staff della Casa delle Associazioni di zona 1 e al Comune di Milano per l'aiuto dato.





8 marzo ogni giorno dell'anno.


Emozione, consapevolezza, progettualità. Sono questi i tre aspetti che hanno segnato l’8 marzo 2014 di Milano Difesa Personale.
 
L’evento organizzato dall'Associazione ha visto come protagonisti, oltre a molti membri dell’Associazione, il nostro Presidente, Olsi Krutani, il Commissario Francesco Podini del Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia Locale di Milano e Palma, una donna che ha avuto il coraggio di denunciare il suo compagno e ha voluto offrirci la sua testimonianza. 
Emozione. Il racconto di Palma ha toccato le corde più profonde del nostro cuore, suscitando in noi immediata empatia. Attraverso la sua voce, a tratti rotta dall'emozione, siamo entrate nel vivo di una vita di violenze, l’abbiamo attraversata con lei, e con lei ne siamo uscite. Palma non si è risparmiata, ha risposto alle nostre domande, ha rianalizzato con noi i suoi errori, ha rivissuto le sue paure. E il suo coraggio. Il coraggio di denunciare, dopo che il seme gettato nel suo cuore dalle parole di un’amica era finalmente riuscito a far germogliare la determinazione. Perché solo tutelando se stessa avrebbe tutelato anche i suoi figli. 

Consapevolezza. Il Commissario Podini ci ha aperto le porte del suo lavoro con generosa disponibilità. Ci ha esposto gli aspetti tecnici della storia di Palma e di altre storie di stalking e violenza, rendendoci più consapevoli delle novità apportate dai recenti decreti e delle reali possibilità che Milano offre alle donne in difficoltà. Il Nucleo di cui fa parte si occupa esclusivamente di donne e minori: i poliziotti sono affiancati da psicologi e legali e collaborano con associazioni e centri anti-violenza. Una realtà da conoscere e far conoscere. 

Progettualità. Tutti hanno partecipato con vivo interesse alla discussione, e, grazie ai suggerimenti e alle esperienze di cui siamo venuti a conoscenza, abbiamo potuto chiarire quali potenzialità abbiamo e su quali aspetti possiamo migliorare la nostra Associazione di Difesa Personale. Si è rafforzata in noi la consapevolezza di ampliare gli orizzonti della nostra realtà in crescita e di progettare una rete di collaborazioni con le forze dell’ordine, le associazioni anti-violenza (come la Casa di Accoglienza per Donne Maltrattate, con cui siamo già in contatto: www.cadmi.org), alcuni psicologi esperti nell'assistenza alle donne. 

Le emozioni, la consapevolezza e i progetti elaborati ieri accompagneranno le prossime scelte della nostra Associazione, perché siamo sempre più convinti che il miglioramento delle nostre abilità fisiche e della nostra capacità di controllare le paure debba essere accompagnato da percorsi di approfondimento psicologico, di conoscenza di altre realtà associative, di collaborazione con le forze dell’ordine, di organizzazione di eventi come quello di ieri.